Auguri di Buon Natale da A.I.S.E.

Cari Colleghi,

E’ un piacere informarVi delle numerose proposte nei diversi Consigli Regionali per le iniziative legislative e progettuali riguardanti l’attività motoria adattata e la prescrizione dell’esercizio fisico nelle patologie croniche.

In Piemonte il Consiglio Regionale propone l’istituzione dei percorsi e delle Palestre della Salute, in una progettualità più estesa che coinvolge la scuola e le Asl al fine di favorire in più contesti il concetto che l’attività fisica fa bene ed è utile a prevenire alcune tra le patologie più diffuse come il diabete e le malattie cardiovascolari. Quasi contemporaneamente, in Lombardia, la Commissione Sanità del Consiglio Regionale ha approvato un emendamento in favore della prescrizione dell’esercizio fisico come cura delle patologie croniche. Negli scorsi giorni, infine, il Consiglio della Regione Puglia rimanda alla Giunta Regionale la decisione in merito al finanziamento di 200.000 € per l’attivazione di un progetto sperimentale al fine di introdurre l’attività fisica come strumento di prevenzione in alcune patologie croniche.

Per quanto riguarda il Veneto sicuramente, siamo in attesa del decreto attuativo e delle circolari per l’attivazione delle Palestre della Salute (L.R. 11 maggio 2015, n. 8). Tali documenti potrebbero essere già pubblicati entro il I trimestre del 2017. A.I.S.E. si attiverà per essere di supporto concreto nei processi di riconoscimento delle Vs. strutture.

Le Regioni del Piemonte, Lombardia e Puglia cominciano il percorso di allineamento al fianco dei precursori Veneto ed Emilia Romagna, le quali, già da tempo, riconoscono il ruolo del Laureato Triennale e Magistrale nella somministrazione dei programmi di esercizio in soggetti con patologie croniche. Ciononostante, è indispensabile che i colleghi Lombardi, Piemontesi e Pugliesi continuino il supporto delle attività di A.I.S.E. nel sostegno dello Specialista dell’Esercizio come unica figura professionale qualificata nella programmazione e somministrazione dei protocolli di esercizio fisico nei soggetti con patologie croniche.

Dicembre 2016 sarà sicuramente un mese da ricordare per i concreti avanzamenti progettuali e legislativi in favore della prescrizione dell’esercizio e nel riconoscimento professionale dello Specialista dell’Esercizio Fisico.

A nome del Consiglio di Presidenza, si inviano i migliori Auguri di Buon Natale a Voi e tutte le Vostre Famiglie.