Istituzione dell’Associazione Professionale di Categoria A.I.S.E.

Caro Collega,

è con la speranza di far cosa gradita che, con grande piacere, Ti informiamo che in data 19 Novembre 2014, è stata ufficialmente istituita, con Atto Notarile, l’Associazione Italiana Specialisti dell’Esercizio Fisico, in sigla A.I.S.E..

A.I.S.E. è nata dall’esigenza dei Dottori Magistrali nella Classe delle Lauree in “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate” (LM-67) o titolo equipollente di definire la propria identità professionale e per farlo abbiamo dovuto innanzitutto coniare il titolo di “Specialista dell’Esercizio Fisico”, frutto di un’approfondita consultazione della attuale classificazione Istat delle professioni (CP2011).

Il CP2011 è uno strumento per ricondurre tutte le professioni

Nonostante un percorso di studio degno di nota e avvalorato da un diploma di Laurea Magistrale, nessuna nomenclatura, all’interno di

questa classificazione, delinea concretamente e interamente la nostra professione. A.I.S.E. è, ad oggi, l’unica Associazione Professionale di Categoria che riunisca e tuteli la specifica

attività professionale degli Specialisti dell’Esercizio Fisico.

A.I.S.E. è stata istituita nel rispetto della Legge n.4 del 14 gennaio 2013, la quale disciplina le professioni non organizzate in ordini e collegi. Tale legge permette di costituire associazioni professionali con lo scopo di promuovere e valorizzare le competenze degli associati e diffondere tra di essi il rispetto delle regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela dei consumatori nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Per questo A.I.S.E. fornisce ai suoi associati un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi e li inserisce in un apposito elenco di professionisti in possesso dei requisiti necessari.

Consapevoli del ruolo che lo Specialista dell’Esercizio Fisico possa e debba avere nei confronti della società e del benessere delle persone, Ti invitiamo a visitare il sito internet di A.I.S.E. all’indirizzo www.ai-se.org, per conoscere i nostri obiettivi e la nostra struttura organizzativa. Contattaci per ogni eventuale chiarimento e, se Ti riconosci nel profilo dello Specialista dell’Esercizio Fisico, aderisci al nostro progetto diventando socio di A.I.S.E. al fine di poterci chiamare per nome ed aiutarci a promuovere e a far riconoscere la nostra affascinante professione.

Cordialmente Il Presidente Nazionale di A.I.S.E.

Chiara Rasotto

 

IMG_5090

Lascia un commento