Elenco dei professionisti nelle “Palestre della Salute”

Caro e Stimato Collega

La Regione del Veneto, con la L.R. 11 Maggio 2015 n. 8 “Disposizioni in materia di attività motorie e sport”, istituisce le “Palestre della Salute”, incaricando la Giunta nella determinazione dei requisiti e dei procedimenti necessari per la certificazione di tali palestre.

In un momento storico di rallentamento nel dibattito per la determinazione delle professionalità nelle Scienze Motorie, la Regione del Veneto finalmente riconosce un’opportunità di espressione professionale allo Specialista dell’Esercizio. Infatti, l’unico criterio definito dalla L.R., per acquisire il titolo di “Palestra della Salute”, è fissato nel titolo di studio dei professionisti che dovranno controllare i programmi di esercizio fisico strutturato e adattato. A.I.S.E., di conseguenza, mette a disposizione le sue risorse a sostegno, ma soprattutto per velocizzare il processo di costituzione delle “Palestre della Salute”.

Concretamente, A.I.S.E. sta costituendo delle liste, suddivise in aree territoriali per la Regione del Veneto, al fine di creare degli elenchi di Specialisti dell’Esercizio e di Colleghi non Associati. Per l’occasione e per l’importanza dell’iniziativa, anche gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale nell’indirizzo Preventivo ed Adattato (LM-67) sono invitati a partecipare.

A tal proposito, se operi nella Regione del Veneto, il Consiglio di Presidenza Ti chiede espressamente di aderire e dare massima divulgazione dell’iniziativa. Operativamente ti è richiesto di scaricare e compilare il documento in allegato. E’ sufficiente spedirlo firmato all’indirizzo di posta elettronica info@ai-se.org. Nel caso non svolgessi la Tua professione prevalentemente nella Regione del Veneto, il Consiglio di Presidenza Ti suggerisce comunque di aderire all’iniziativa, soprattutto per sensibilizzare le altre Regioni nell’attivazione di Leggi analoghe.

In attesa di un Tuo riscontro, A.I.S.E. ti invia i suoi più cordiali saluti.

Il Consiglio di Presidenza Nazionale