Assicurazioni 2020

ASSICURAZIONE PER RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE

Come ogni anno dal 2016, A.I.S.E. consiglia caldamente a tutti gli associati che esercitano attività professionale la stipula di un’assicurazione per “responsabilità civile e professionale”.

Ogni socio è libero di stipulare una polizza con la compagnia che ritiene più consona a sé e alle proprie esigenze, ma è importante che tale polizza preveda esplicitamente la copertura del rischio derivante dallo svolgimento dell’attività professionale di Specialista dell’Esercizio Fisico.

È doverosa, infatti, una semplice ma fondamentale distinzione per orientarsi nel vasto campo delle coperture assicurative:

  • RC PROFESSIONALE: prevede la copertura di eventuali danni conseguenti l’esercizio della professione (esempio: lo specialista dell’esercizio provoca un infortunio al cliente, in seguito alla proposta di un esercizio non adatto alle sue capacità o condizioni). Essa ha, quindi, il doppio fine di garantire il cittadino dalle conseguenze di eventuali errori del Professionista e di salvaguardare il patrimonio di quest’ultimo a seguito di una richiesta di risarcimento da parte del proprio Cliente o di Terzi.
  • RC TERZI: prevede la copertura di eventuali danni accidentali (esempio: il cliente si infortuna in seguito al distaccamento della spalliera dalla parete di fissaggio). Attenzione, perché questa RC dovrebbe già essere a carico della struttura in cui opera il professionista.

È evidente quindi l’importanza di scegliere una polizza che davvero risponda alle esigenze di tutela dello Specialista dell’Esercizio Fisico nello svolgimento della sua professione, affinché possa essere un “paracadute” in caso di errore professionale che possa compromettere seriamente la vita lavorativa e, di conseguenza, anche quella privata del libero professionista.

Con piacere vi comunichiamo che A.I.SE., grazie alla collaborazione con il Broker Aon S.p.A., ha stipulato una copertura a favore dei propri iscritti, nella quale sono tenute in considerazione le specifiche attività professionali dello Specialista dell’Esercizio Fisico.

MODALITA’ DI ADESIONE

SCHEDA SINTETICA DELLA POLIZZA

ASSICURAZIONE INFORTUNI NECESSARIA PER OTTEMPERARE IN VENETO LA FORMAZIONE PER LE “PALESTRE DELLA SALUTE”

A.I.S.E fornisce la polizza infortuni a tutti gli associati, che vogliano compiere il tirocinio regionale per lavorare nelle “Palestre della Salute” in Veneto.

La polizza, del costo di 25 euro, è stata opportunamente strutturata per rispondere all’esigenza di chi necessita un prodotto esclusivamente per poter svolgere le 120 ore di tirocinio.

CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI ADESIONE ALLA POLIZZA INFORTUNI