Legge 14 gennaio 2013, n. 4 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

IL VALORE DELLA LEGGE N. 4 DEL 14 GENNAIO 2013 PER LO SPECIALISTA DELL’ESERCIZIO FISICO.

La Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013 sancisce l’esistenza di professioni non ordinistiche e ne propone un modello di riconoscimento. Inoltre, promuove la costituzione di Associazioni Professionali, a garanzia dell’utenza e della committenza, affinché sostengano servizi professionali di qualità, innovazione e preminenza attraverso un sistema di attestazione.

La Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013 fornisce allo Specialista dell’Esercizio Fisico un potente strumento di qualificazione che aiuta a distinguere i consulenti strutturati e professionali da quelli improvvisati e crea l’opportunità di manifestarsi al mercato e al settore pubblico non più come singoli ma come categoria.

A.I.S.E., sulla base di tale Legge, rilascia ai propri iscritti un Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi.

Tale attestato certifica:

  • la regolare iscrizione del professionista all’Associazione;
  • i requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa;
  • gli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Associazione;
  • le garanzie fornite dall’Associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello utente;
  • l’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista.

Il testo integrale della legge è reperibile nel sito della gazzetta ufficiale.